Reese Witherspoon, il coraggio di cambiare

Tra le favorite ai prossimi Golden Globes, in programma l’11 gennaio, c’è anche Reese Witherspoon, la popolare attrice che, dopo aver raggiunto la notorietà grazie a commedie brillanti come La Rivincita delle Bionde, ha dimostrato un’ottima versatilità misurandosi anche in ruoli più difficili. Trasformata fino a rendersi irriconoscibile, la sua performance in Devil’s Knot, il film di Atom Egoyan sulla vera storia dei Three of Memphis, rivela la sua straordinaria capacità di mettersi alla prova,  anche modificando radicalmente l’aspetto fisico per aderire meglio ad un personaggio.

reese1Prodotto e interpretato da Reese Witherspoon e sceneggiato da Nick Hornby, Wild racconta la storia vera di Cheryl Strayed, una vita passata tra droghe e amori sbagliati, che un giorno decise di buttarsi tutto alle spalle e di avventurarsi lungo il Pacific Crest Trail, il sentiero che va dal confine con il Messico a quello con il Canada. Più di 1.600 chilometri fatti di contatto con la natura, sconfinata solitudine, rari incontri: un flusso ininterrotto di ricordi si mescola alle difficoltà della wilderness, nel montaggio allucinatorio orchestrato dal regista Jean-Marc Vallée (Dallas Buyers Club, tre Oscar) e sottolineato da brani dei R.E.M., Simon & Garfunkel, Bruce Springsteen, Leonard Cohen, Portished e Pat Metheny. Insieme a Reese Witherspoon, Laura Dern, nella parte della mamma molto amata. Il film uscirà nelle sale italiane il 19 febbraio 2015, distribuito da 20th Century Fox.

texasDal 2012 Reese Witherspoon gestisce, insieme alla produttrice australiana Bruna Papandrea, la Pacific Standard Films, società di produzione specializzata in film con al centro figure femminili di rilievo, come Wild e Gone Girl, oltre ad alcune commedie e film drammatici. Di prossima uscita è Hot Pursuit, buddy comedy al femminile che la vede con Sofia Vergara nei panni, rispettivamente, di una poliziotta e una carcerata costrette a fare coppia per sfuggire a un’orda di poliziotti voraci. Con Nicole Kidman produrrà ed interpreterà Big Little Lies, miniserie televisiva che girerà attorno alla vita di tre madri che apparentemente vivono delle esistenze perfette, ma le cui vite si distorcono tanto da arrivare all’omicidio.