Parte a Trieste il festival che diventa ‘hub’ del cinema

Sulle note di Teho Teardo una ragazza che assomiglia ad Alice nel Paese delle Meraviglie sta passeggiando lungo un confine misterioso, quando si imbatte in un’enorme chiave. All’improvviso scivola dentro a un pozzo e poi si ritrova in un prato, dove troverà un tesoro piccolo ma prezioso…Parte così la sigla diretta da Ivan Bormann del 26° Trieste Film Festival che, dopo l’affollata edizione 2014, si allunga di un giorno e decide di scommettere sempre di più sul suo ruolo di ‘hub’, inteso come luogo di ricerca e sperimentazione per registi emergenti e film nella loro fase di sviluppo.

Ciak in Porto VecchioNel presentare l’evento, in programma dal 16 al 22 gennaio tra gli spazi della Sala Tripcoviche e teatro Miela, la presidente Cristina Sain ha sottolineato l’arrivo in città, per il TSFF e la parte industry di When East Meets West, di oltre 350 persone, confermando la vocazione di Trieste come città di cinema e meta di turismo cinematografico a trecentosessanta gradi. Quasi in contemporanea sono iniziate le riprese in città del nuovo film di Mimmo Calopresti Uno Per tutti, che tra i protagonisti vede Giorgio Panariello, per la prima volta chiamato a misurarsi in un ruolo drammatico, e Isabella Ferrari: tra le numerose locations del film -che nelle prossime settimane prevede una ‘trasferta’ anche a Gorizia-, ci sono il Porto Vecchio, Sistiana ed il Bagno Ausonia, con più di 150 tra comparse ed attori locali e 22 tecnici al lavoro.

Casting GalaxiaMartedì 20 e mercoledì 21 gennaio prendono il via a Trieste, presso la Sala matrimoni del Comune, le selezioni per il film dal titolo provvisorio Un bacio per la regia di Ivan Cotroneo. Si tratta di un film destinato alle sale, tratto dall’omonimo romanzo edito da Bompiani nel 2010, che sarà ambientato a Udine e provincia e le cui riprese inizieranno ad aprile. La casa di produzione è la Indigo Film di Roma, premio Oscar per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, già legata alla nostra regione per le riprese de Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Il casting, a cura dell’agenzia Galaxia, proseguirà poi a Udine (giovedí 22 gennaio al teatro San Giorgio), Pordenone (venerdí 23 gennaio alla mediateca di Cinemazero) e Gorizia (martedí 27 gennaio a palazzo Attems). Per i dettagli e la documentazione da fornire, contattare Galaxia Casting mobile + 39 346 2389516, www.galaxiafilm.it