Berlinale, è ‘febbre’ a 50 sfumature di grigio

Molto fumo e ben poco arrosto per 50 Sfumature di Grigio, annunciato come l’evento bollente di una Berlinale fino ad oggi insolitamente ‘casta’, ha invece strappato più di qualche sana risata alla proiezione per la stampa in un Cinestar Imax gremito in tutte le file. Sold out fin dai primi giorni anche per la prémiere, che ha visto sfilare sul red carpet dello Zoopalast la regista Sam Taylor-Johnson, l’autrice del libro E.L. James e gli interpreti Dakota Johnson, incantevole in total black firmato Dior, ed il modello irlandese Jamie Dornan aka Mr. Grey.

Come è noto, protagonista è la dolce Anastasia (Dakota Johnson): una ragazza qualunque, normale, carina e un po’ impacciata che dopo aver conosciuto l’ambiguo, perverso ed elegantissimo miliardario Christian Grey (Jamie Dornan), rimane profondamente scossa e non sarà più la stessa. Nei panni di Sabrina versione 2.0, che alla scuola per chef di Parigi preferisce il bondage, la povera Dakota è l’unica che si salva all’interno di un film dal ritmo fiacco e con il sapore di un ‘compitino’ ben scritto ma privo di emozioni. A destare il maggior numero di perplessità è la scelta del protagonista maschile, che, nonostante l’ottima premessa -‘I don’t make love, I fuck hard’-, si rivela del tutto inadeguato nel suo ruolo di sex symbol.

Fifty-Shades-Of-Grey viewDal libro, al film… alla lingerie. 50 sfumature di grigio è probabilmente l’evento mediatico più clamoroso degli ultimi anni e le aziende stanno facendo a gara per cavalcare l’onda lunga del suo incredibile successo, sfornando servizi e prodotti collegati alla storia di Anastasia Steele e Christian Grey. Tra questi, c’è anche KappAhl, brand di abbigliamento e intimo per donna, uomo e bambino svedese che, in collaborazione nientemeno che con l’autrice del libro, E.L. James, ha lanciato una collezione di lingerie.

wallpapEd ancora, sul sito Fifty Shades of Grey (fiftyshadesofgreyfinejewelry.com): orecchini, collane, bracciali e anelli a forma di cravatta, di chiave, di manette e di frustini, con prezzi che vanno da 50 a 195 dollari (da 36,50 a 142,50 euro), ai quali bisogna aggiungere le spese di spedizione. Divertenti e anche in questo caso non troppo impegnative sono pure le t-shirt con scritte ispirate alla saga, in vendita sul sito Hot Topic (hottopic.com) al prezzo scontato di 13,47 dollari, circa 10 euro, e la felpa del college di Anastasia, Washington State, che si può acquistare online sul sito Washington State Cougars (shop.wsucougars.com) a 41,95 dollari (circa 31 euro), pagando 24,50 dollari (18 euro) di spedizione.