Dal cinema alla moda, fiorisce la Seventies mania

Film da ascoltare, oltre che da vedere, Inherent Vice -Vizio di Forma è un viaggio nella Los Angeles di quarant’anni fa, tra droga e fantasie hippy. La colonna sonora è composta dalle musiche originali di Johnny Greenwood, alla sua terza collaborazione con P. T. Anderson dopo There Will Be Blood e The Master, e da brani che esplorano sonorità meno conosciute degli Anni 70. INHERENT VICEAccanto a Minnie Riperton e Neil Young, compare anche l’intensa Vitamin C dei Can, band della scena krautrock di Colonia che ha lasciato dietro di sé molte tracce: dai primi vagiti punk d’oltremanica a The Jesus and Mary Chain, fino ai Radiohead di Kid A e Amnesiac.

Sulle passerelle impazzano i pantaloni a zampa, frange, tracolle, zeppe e zoccoli, cioè tutti i capi cult dello stile ormai comunemente chiamato Seventies. Molto gettonate anche le camicie oversize, lo stampato psichedelico, il patchwork d’ispirazione nativo americana.

Burberry-Womenswear-Autumn_Winter-2015-Sho_003Ma il Re è senz’altro lui, OTK boot, l’acronimo inglese che sta per over the knee, ovvero lo stivale che arriva sopra il ginocchio. Come quelli indossati da Cara Delevingne -nella foto- alla Fashion Week di Londra durante la presentazione della collezione autunno-inverno 2015-16 di Burberry Prorsum.

cara delevigneE la voglia di California dreamin’, c’è da scommetterci, continuerà anche grazie al biopic su Janis Joplin, che verrà girato a San Francisco nella seconda metà del 2015. Il film, dal titolo Get it While You Can, vede alla regia il canadese Jean Marc Vallée, (Dallas Buyers Club, Wild) mentre a dare corpo e voce alla rockstar -trovata senza vita in un motel di Hollywood a soli 27 anni per overdose-, ci penserà Amy Adams, interpretando tutti i brani più famosi della cantante, tra cui la struggente Piece of My Heart e Summertime.