L’autunno caldo dei Blackberry Smoke, tra tour europeo e video

Autunno infuocato per i Blackberry Smoke, la southern rock band statunitense che tra due settimane tornerà in Europa, ed è la seconda volta nel giro di pochi mesi, per promuovere il suo quarto album ‘Holding All The Roses’. Tutto sold out per l’inaugurazione di sabato 17 ottobre a Madrid, poi tra le altre tappe ci sono anche Parigi, Milano, Vienna, Amsterdam, e cinque date nel Regno Unito con gran finale l’8 novembre al Forum di Londra. Supporter ufficiali saranno The Record Company, blues rock da Los Angeles.bbsIn quindici anni di carriera i Blackberry Smoke si sono rivelati instancabili, con una media di 250 concerti l’anno, sia come headliner che come support act di leggende come ZZ Top, Lynyrd Skynyrd, Zac Brown ed Eric Church.  Da qualche settimana hanno pubblicato online il loro nuovo video relativo al brano ‘Rock And Roll Again’:

‘Rock And Roll Again’ ha avuto la sua prémiere su Yahoo Music in versione censurata, seguito pochi giorni dopo dalla versione integrale trasmessa da BBS Tv, il canale ufficiale della band. L’idea del video nasce come un atto d’amore della band nei confronti della città di Atlanta, dei suoi artisti, della sua scena musicale, e dei film che l’hanno resa protagonista. A partire dalla scelta della location, uno spazio esclusivo situato nel vintage market di Atlanta, che nel video si trasforma nel set di un magico circo burlesque popolato da giocolieri, cowboy, mangiafuoco e ballerine mozzafiato.

Shooting 'Rock N Roll Again'- ph. by Matt Hurley
Shooting ‘Rock N Roll Again’- ph. by Matt Hurley

Da Atlanta viene anche il regista Video Rahim, conosciuto per i suoi video con Mastodon (Asleep In The Deep) e con i Biters  -‘Restless Hearts’ e ‘Low Lives In Hi Definition’-, tratti dal loro album d’esordio Electric Blood.  Il video di ‘Rock And Roll Again’ vede come special guest proprio il frontman dei Biters Tuk Smith, più la partecipazione amichevole di alcune band della scena locale-Gunpowder Gray, Vito Romeo and Midnight Larks.

Tuk Smith- ph. by Matt Hurley
Tuk Smith- ph. by Matt Hurley

Tutte le comparse di ‘Rock and Roll Again’ sono fans, molti dei quali arrivati ad Atlanta apposta per poter partecipare alle riprese, e sono stati selezionati dalla stessa band tramite un annuncio postato direttamente sulla sua pagina Facebook.

Uscito a febbraio per Rounder Records e prodotto da Brendan O’Brien (AC/DC, Pearl Jam, Stone Temple Pilots ecc), ‘Holding All The Roses’ è immediatamente schizzato alla N.1 della classifica US Country e alla N.7 della US Rock. Fresca è la nomination nella categoria ‘Best Album Of The Year’ per la Roll Of Honour, i premi che vengono assegnati ogni anno a novembre dalla ‘bibbia’ britannica Classic Rock, questo il link per votarlo:

http://awards.classicrock.teamrock.com/vote/album-of-the-year