Alex de la Iglesia ospite a Gorizia per il 34° Premio Amidei

Saranno ‘i colori del cinema’ a caratterizzare il 34 ° Premio Amidei in programma dal 10 al 16 luglio prossimi. Dalla black comedy alle sfumature agrodolci del cinema di Alan Berliner, fino al nero per eccellenza di Álex de la Iglesia. L’acclamato regista sarà a Gorizia per ritirare il prestigioso Premio all’Opera d’Autore 2015, andato negli anni passati ad autori come Ken Loach, Abbas Kiarostami, Paul Schrader, Patrice Leconte, Paolo e Vittorio Taviani, Edgar Reitz e altri.

balada-08_hires-700x418Dal debutto nel 1993 con Acción mutante, prodotto da Pedro Almodóvar, a El día de la bestia, Perdita Durango, passando per La Comunidad, Balada triste de trompeta fino all’ultimo Las Brujas de Zugarramurdi: sono solo alcuni dei film sfornati dal visionario e dissacrante de la Iglesia, esponente di spicco della rinascita del cinema horror iberico. Con l’occasione verrà proposta la retrospettiva di tutti i suoi lavori unitamente a tavole rotonde e incontri con il pubblico alla presenza dell’autore.

premio amideiGiunto alla 34° edizione e votato come sempre a indagare le infinite pieghe della scrittura cinematografica, il Premio Amidei 2015 non tradirà le aspettative portando dal 10 al 16 luglio al Palazzo del Cinema Hiša Filma e al Parco Coronini Cronberg di Gorizia il meglio della sceneggiatura internazionale dedicata al mondo del cinema, della tv e del web. Confermati gli storici appuntamenti -il Premio all’Opera d’Autore, il centralissimo Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura e il Premio alla Cultura cinematografica- per un format capace anche di rinnovarsi nella grafica e nella comunicazione, a partire dal nuovo sito che sarà online a partire dal 1 giugno 2015.