From The Pinnacle To The Pit, il cinema ‘vintage’ rivive nel video dei Ghost

Uscito da pochi giorni, il video di ‘From The Pinnacle To The Pit’ degli svedesi Ghost B.C. è già diventato un piccolo cult in rete. Nel video, il regista Zev Deans (Portal, Behemoth) ricostruisce la storia del frontman Papa Emeritus ispirandosi alle atmosfere sci-fi di film come ‘Metropolis’ (1927) e frammenti tratti da ‘Madam Satan’ (1930).madam satanIl cinema di Stanley Kubrick, Fritz Lang e gli horror anni 20 sono le fonti citate in un’intervista da Zev Deans -già regista del clip allucinatorio di ‘Messe Noir’ realizzato per i Behemoth. ‘Prima metto insieme le mie idee, e poi le presento alla band’, spiega Deans. ‘In generale, accettano quello che gli suggerisco, e poi iniziamo a discutere sui dettagli’.

‘From The Pinnacle To The Pit’ racconta la storia di uno studente che viene chiamato nell’ufficio del preside per farsi spiegare come l’uomo può sfruttare la potenza di un dio. Il ragazzo si trasforma in una creatura onnipotente, sorta di capostipite del frontman Papa Emeritus III.

‘Di solito quando inizio un progetto faccio delle ricerche piuttosto approfondite’, continua Deans, ‘così nel momento in cui propongo l’idea e gli invio la sceneggiatura, è già improntata sui temi e lo stile del gruppo. Probabilmente è per questo che nessuno ancora mi ha mai chiesto di cambiare un’idea… Sto attento a lavorare nel rispetto della band’, conclude Deans, ‘così poi sono soddisfatti del modo in cui li rappresento. Spesso non hanno alcun coinvolgimento diretto, a meno che non sia previsto che appaiano di persona nel video‘.

‘Madam Satan’, diretto da Cecil B. De Mille- regista, attore e produttore noto per il kolossal in costume ‘I dieci comandamenti’, è un musical ambientato a New York, il cui stile eccessivo e barocco incarna perfettamente la cosiddetta epoca della Hollywood Pre-Code- ovvero prima dell’arrivo delle leggi di censura. Balli sfrenati, femmes fatales, tradimenti di coppia dominano nel film, che raggiunge il suo clou nella scena del party mascherato, caratterizzata da atmosfere kitsch e burlesque, ed ambientata all’interno di un dirigibile Zeppelin.

Madam Satan