Prosecco #3/ Black Pope

Welcome to Rock City! Parola di Nevio, che insieme a Mizio (chitarra), Matteo (basso) e Tiger alla batteria sono i Black Pope, terza band in apertura ai Warrior Soul sabato 9 aprile al Teatro di Prosecco.
‘Ci siamo formati nel 2009. Il gruppo è nato un po’ per caso dalle ceneri di una cover band. Il nostro genere non è ben definito, può variare dal rock classico al metal più estremo’, racconta Nevio, che è anche conduttore del karaoke a base di rock metal di scena al Tetris club. 322269_284209718262113_2030334237_o‘Dopo un po’ di cambi di line up e aver registrato cinque tracce nel 2010, abbiamo iniziato a suonare dal vivo in Italia e all’estero. Nel 2012 siamo ritornati in studio per registrarne altre quindici, continuando con l’attività live. Il nostro lavoro più recente è ‘Royalties From Outer Space’ che vede la partecipazione di vari artisti dalla scena locale’.

Quanto e in quale direzione si sta muovendo il vostro sound?Pensiamo sempre a nuovo materiale. Ne abbiamo tantissimo tant’è che ogni nostro live non è mai uguale. Ci annoiamo delle stesse scalette e siamo sempre alla ricerca di nuovi suoni. La varietà musicale che abbiamo scelto ci permette di alternarne brani molto orecchiabili e cantabili a momenti di pogo scatenato’.

Insieme alle altre band suonerete il 9 aprile Prosecco in apertura a Kory Clarke e i suoi Warrior Soul: ma quanto è importante la dimensione live per i Black Pope?
Per noi è molto importante il live, poiché ci permette di giocare con la musica. Ci piace coinvolgere il pubblico, facendolo cantare con noi. E’ anche un’ottima occasione per fare esperienza. Abbiamo avuto l’occasione di suonare all’Inmusic Festival di Zagabria, uno dei piu’ importanti in Europa e ci è servito molto per imparare come ci si comporta su un palco.

Cosa ci dite invece della scena triestina, è facile muoversi all’interno di essa?
Per quello che abbiamo potuto vedere durante le nostre trasferte, Trieste non è da meno nell’offrire un’ ottima qualità musicale. Per questo motivo ci piace coinvolgere altri artisti della scena triestina, che non mancano mai come ospiti sia quando andiamo in studio che nelle esibizioni dal vivo. Abbiamo anche un pezzo intitolato ‘Welcome to Rock City’ che abbiamo eseguito durante un nostro live con circa una decina di amici artisti triestini!’