Alla vigilia del concerto dell’estate, Karnokkorok racconta per la prima volta il suo rapporto con la band britannica che martedì 26 luglio approderà a Trieste per l’unica tappa nel Nordest del tour The Book of Souls 2016. Una storia partita trent’anni fa, nel mitico vinyl shop ‘Ricordi’ di via S. Lazzaro, e che, nonostante i tanti concerti e momenti molto belli vissuti insieme, oggi sembra ormai definitivamente giunta al suo capolinea.
![Seventh son of a Seventh Son,line up 1988 left to right are: Dave Murray, Nicko McBrain, Bruce Dickinson, Steve Harris, Adrian Smith.](https://freezine.it/wp-content/uploads/2016/07/lineup1988-1.jpg)
‘Sono andato a vedere i Maiden molte volte’, dice Karnokkorok, che ha anche fatto una cover di ‘Running Free’ (1980) dal titolo ‘Cerco in Frigo’. ‘La prima è stata nell’88 al Monsters of Rock di Modena per il ‘Seventh Tour of a Seventh Tour’ con il mio amico Roby De Olga…dove sono stati spazzati via dai Kiss! Il peggior concerto è stato a Majano nel 1993 perché all’epoca andava di moda il grunge e i Maiden erano calcolati a sorpresa uncool: ci saranno state sì e no un centinaio di persone e noi sotto il palco ad insultarli!
Il concerto più strano è stato nel ’98 a Trieste al Palazzetto dello Sport quando alla voce c’era Blaze Bayley che sostituiva Bruce Dickinson e di supporto gli Helloween. E quello storico a Gorizia nel 1981 per il tour di ‘Killers’ con supporto i More…avevo dodici anni, ancora adesso soffro perché non ci son potuto andare!
![Iron Maiden, Virtual XI World Tour, 6.5.1998 @Trieste](https://freezine.it/wp-content/uploads/2016/07/13690586_655291704634684_5984828251397506064_n.jpg)
Il mitico Giorgio mi racconta sempre di quella volta che ha cercato di scacciare dal suo locale uno troppo rumoroso per poi sentirsi dire ‘ehi, ma quello è Bruce Dickinson’… erano di passaggio diretti a Lubiana! fantastica anche la jam con i musicisti triestini al ‘Double Trouble’ di Trieste…con i Maiden carichi di birrette!
Il primo disco preso da ‘Ricordi’ è stato ‘Killers’, comprato soltanto per la copertina dopo aver rotto a mia mamma per farmi dare i soldi, 7500 lire…quando gliel’ho mostrato mi ha detto ‘te son tutto mona’!
![Iron Maiden, 'Killers', artwork by Derek Riggs (1981)](https://freezine.it/wp-content/uploads/2016/07/Iron_Maiden_Killers.jpg)
Il primo ritmo di batteria che ho imparato è stato ‘Running Free’, lo suonavo sui banchi di scuola per la gioia dei professori che mi hanno bocciato con 7 in condotta!
Ma quand’è stato che le cose hanno iniziato ad incrinarsi?
Per me i Maiden sono morti dopo ‘Somewhere in Time’ (1986) e, a parte ‘Seventh Son of a Seventh Son’ (1988) che ho comprato per sbaglio, non li ho più ascoltati… L’ingresso del terzo chitarrista per me è stata una cosa assolutamente inutile, loro sono twins guitars e non tre! Da quando Bruce Dickinson si è tagliato i capelli non li ho più ascoltati: adoro i primi dischi, ma quando li ascolto mi fanno sentire vecchio e… non va bene!
‘Cerco In Frigo’ cover di ‘Running free’ by Karnokkorok
https://youtu.be/bc9pZUzy1tE