Twilight Promotion presents
The Sisters Of Mercy @Cave Romane, Vinkuran
Saturday 26 July 2025
Tickets entrio.hr
Dopo il concerto dei Cult ad Abbazia, arriva sul mare un altro nome di culto del rock anni 80 e 90. Questa volta si tratta di The Sisters Of Mercy, pionieri del goth rock britannico, che si esibiranno sabato 26 luglio alle Cave Romane di Vinkuran, uno dei più suggestivi palcoscenici open air europei a pochi chilometri da Pola.
Quella tra i Sisters e la Croazia è una lunga storia d’amore, iniziata nel 1990 con il memorabile concerto sold out alla Dom Sportova di Zagabria per il tour dell’album ‘Vision Thing’. Sono poi tornati a Zagabria tre volte, nel 2006 al Klaonica, nel 2009 al Tvornica Kulture e nel 2023 al Boćarski dom.
The Sisters of Mercy nascono nel 1980 a Leeds dal progetto di due amici, Andrew Eldritch e Gary Marx, prendendo ispirazione per il nome da una canzone di Leonard Cohen. Nello stesso anno pubblicano il loro primo singolo ‘Damage Done’.
Il primo album, ‘First and Last and Always’ (1985), introduce il loro caratteristico sound post punk gotico gettando le basi della loro carriera. Segue ‘Floodland” (1987) con singoli leggendari come ‘This Corrosion’ e ‘Lucretia My Reflection’, mentre il loro ultimo album in studio, ‘Vision Thing’, è uscito nel 1990.