Gli svizzeri Vigljós saranno in concerto venerdì 10 ottobre al MKNŽ Ilirska Bistrica con il tour del nuovo album ‘Tome 2: Ignis Sacer‘ in uscita il 19 settembre 2025 via L.A.D.L.O. Ad aprire le danze un nome noto dalla costa slovena ovvero i Malorshiga, con il loro caratteristico ethno black metal.
Formati a Basilea nel 2022, fin dall’inizio Vígljós -il cui nome dall’antico norreno significa ‘luce così potente da uccidere’– hanno suscitato curiosità con la loro immagine ispirata agli apicoltori medievali. Ispirati dai giganti della second wave norvegese come Darkthrone, Immortal e Burzum, Vígljós intrecciano il sound del black metal anni ’90 con sfumature di synth, tremolo picking, riff e rock ‘n’ roll beat, il tutto supportato da passaggi atmosferici di mellotron.
Registrato presso gli Hutch Sounds Studios di Marc Obrist (Zeal & Ardor), il nuovo album ‘Tome 2: Ignis Sacer‘ promette una produzione che cattura senza dubbio l’intensa visione della band, completata dalla grafica dell’illustratore Adrian Smith e del vocalist della band Luca Piazzalonga.


