Trieste, due serate all’insegna del doom con le SaturninE, Ooze e le slovene Mist

Una massiccia dose di metal è pronta ad abbattersi su Trieste, che il 9 e 10 luglio prossimi si accenderà per due serate all’insegna del doom. Il 9 luglio ritorna il Damned Party, evento targato Radioactive Booking e Planet K Records che ospiterà la band bolognese tutta al femminile delle SaturninE. Ad aprire la Occult Night saranno gli Ooze da Trieste e le slovene Mist da Lubiana.
damned partyNate nel 2010, SaturninE è un ensemble di cinque ragazze che si caratterizza per il look metal al femminile oltre che per una filosofia ben precisa: il rifiuto degli stereotipi sociali e maschilisti spesso imposti, seguito da un altrettanto categorico rifiuto per ogni tipo di religione.

SaturninEDopo il primo demo omonimo uscito nel 2012, nell’aprile 2015 è uscito con Elektroplasma Musik/Terror From Hell Records il loro full lenght d’esordio Mors Vocat, che ha già riscosso ampi consensi da parte della stampa specializzata. Il nome della band viene da un pezzo di Witchcult Today degli Electric Wizard, e l’artwork del demo è tratto da Haxan (in svedese, appunto, ‘strega’), film-manifesto sulla stregoneria girato negli anni ’20.

OozeAd aprire la serata ci saranno gli Ooze, sludge metal da Trieste che si sta decisamente affermando anche all’estero. Di prossima uscita per la Midnight Collective è l’album che li vede insieme con gli americani Funerary, ‘depressive ultra bleakness’ from Phoenix, Arizona. A questo seguirà un intenso tour che li terrà impegnati per quindici date negli Stati Uniti, partenza il 15 agosto da Los Angeles, poi, tra le altre tappe in programma, anche Denver, Chicago, Boston, New York, e che si concluderà il 28 agosto ad Austin in Texas.

inanVenerdì 10 luglio la Obscure Night al Rock Out di Trieste vedrà ospiti Hadal, dark metal triestini attivi dal 2009, ed ancora le slovene Mist. Nate nel 2012, Mist  dichiarano d’ispirarsi a gruppi leggendari come Black Sabbath, Pentagram, Candlemass, Coven ed altri. Anche se sono una band giovane, hanno già avuto la possibilità di suonare come supporter di Saint Vitus, Mount Salem, Avatarium, e hanno diversi tour internazionali alle spalle,  tra cui Austria, Italia, Malta, Germania, Belgio e Paesi Bassi. Nel maggio 2015 con l’etichetta Soulseller Records è uscito Inan, che include tre brani inediti e uno tratto dal primo Demo 2013 .