Måneskin @Stadio Nereo Rocco, Trieste, 16.7.2023

Annunciato come l’evento clou dell’estate, lo show dei Måneskin domenica 16 luglio a Trieste non ha deluso le aspettative. Due ore di rock dai ritmi serrati hanno infiammato il pubblico arrivato allo Stadio Nereo Rocco da tutta Europa e anche da oltreoceano. Tanti i pullman provenienti da Slovenia, Croazia – in tutto sono stati 7mila i biglietti venduti nei due paesi sui 12 mila venduti all’estero – ma anche da Austria, Bosnia e da tante città d’Italia. Oltre 25mila fans -molti dei quali in fila già dalle prime luci dell’alba- hanno affollato il quartiere di Valmaura, vestito a festa per l’occasione con food trucks, bar e pub con cucina aperta fino a notte e lo spettacolo dal ponte del traffico impazzito.

Sono da poco passate le 21 quando i Måneskin irrompono sulle note di ‘Dont Wanna Sleep’ e ‘Gossip’, seguiti da quella ‘Zitti E Buoni’, la hit che nel 2021 li porta a vincere prima Sanremo e poi l’Eurovision proiettandoli verso il successo mondiale. La sfida principale è quella di reggere un palco monstre, di solito appannaggio delle band storiche con trenta, a volte anche cinquanta anni di carriera alle spalle.

Bene, per tutto il tempo i Måneskin hanno corso, saltato e ballato, con Victoria che insieme a Thomas sono scesi più volte tra il pubblico, regalando degli a solo che hanno infiammato lo stadio. Notevoli anche i momenti di complicità tra il basso di Victoria e la batteria di Ethan.

A metà concerto, poi, le luci hanno illuminato la band che era scesa in mezzo al prato, tra i fan, dove Damiano ha dato spazio all’emozione intonando una versione acustica di ‘Torna A Casa’ e di ‘Vent’anni’, accompagnato da migliaia di cellulari che hanno illuminato la notte di Trieste. ‘Abbiamo sempre avuto un sogno’ -ha detto- ‘che è quello di venire a suonare in mezzo a voi. Finora non ce l’avevano mai permesso, ma adesso lo abbiamo realizzato’.

Su ‘Kool Kids’, come da tradizione ormai, fanno salire un gruppo di fan sul palco, per un party rock’n’roll prima della chiusura con la ballad ‘The Loneliest’ e la hit ‘I Wanna Be Your Slave’.

A dieci anni dal concerto dei Pearl Jam, con questo concerto Trieste entra nella storia del rock come data zero dei Måneskin in uno stadio, con il Rocco davanti all’Olimpico e a San Siro. Una bella sferzata di energia, così come postato il giorno successivo anche dai triestini più scettici: