Guns N’ Roses, dopo ventitre anni il ritorno in paradiso

Luglio incandescente per i Guns N’ Roses, che nello scorso weekend hanno segnato con il ‘Not In This Lifetime’ Tour una doppietta di quelle che riscrivono la storia del rock. Oltre 60.000 gli spettatori, secondo il report di Consequence Of Sound, accorsi in massa per Axl & Co. al Soldier Field stadio di Chicago che nella serata di venerdì 1 luglio ha registrato il tutto sold out. Anche se la performance migliore, a detta della recensione qui, è stata quella del secondo show, di scena sempre nella ‘città del vento’ domenica 3 luglio.

Steven Adler @ Paul Brown Stadium, Cincinnati (OH) 6.7.2016
Steven Adler @ Paul Brown Stadium, Cincinnati (OH) 6.7.2016

Presente anche Steven Adler come special guest alla batteria durante le date successive di Cincinnati e Nashville. Abbronzato ed in grande forma, il biondissimo rocker ha suonato ‘Out Ta Get Me’ e ‘My Michelle’, per la gioia dei fans che lo volevano insieme alla ‘vecchia’ squadra già dalla reunion dello scorso aprile al Troubadour.

Da Est a Ovest, da Washington a Los Angeles l’attesa per un concerto dei Guns è messianica; nelle 48 ore che precedono lo show ogni città che li ospita vive a turno lo stesso rituale magico: dimenticarsi per una sera la sua reale identità realizzando il sogno di diventare quella ‘Paradise City’ immersa in un manto verde e popolata da ragazze bellissime… che tutti almeno una volta nella vita hanno cantato.

Guns N' Roses Soldier Field - Chicago, IL 07/3/16 - Photo © 2016 by: Katarina Benzova
Guns N’ Roses
Soldier Field – Chicago, IL
07/3/16 – Photo © 2016 by: Katarina Benzova

Per portare in giro questa specie di ‘terra promessa’ , ha raccontato Dale Skjerseth, che è il manager dei Guns, ci vogliono ‘soltanto’ venti camion che trasportano l’attrezzatura di tre palchi e quattro giornate di lavoro per montarli. In totale, vengono impiegate 250 persone, di cui 125 sono staff fisso, l’altra metà vengono reclutate tra le maestranze locali.

gg

E se finora ad aprire per i Guns sono stati gli Alice In Chains, c’è da chiedersi che cosa succederà nelle prossime date del ‘Not In This Lifetime’ Tour quando ad aprire lo show sarà Lenny Kravitz: in programma il 19 e 20 luglio a Foxboro, Massachusetts ed il 23 e 24 luglio a East Rutherford, New Jersey.

Ex compagno di scuola di Slash, l’ultima volta che Kravitz ha suonato con i Guns è stato nel giugno del 1992 a Parigi… scommettiamo che avranno un bel po’ di cose da raccontarci? !

https://www.youtube.com/watch?v=7vr2Ni09PIg