Gli Extreme Noise Terror hanno fatto LO show sabato 26 giugno al Krastival Open Air Festival, la due giorni di crust/punk/hc che ogni anno porta il sound più estremo nel tranquillo borgo di Komen sul Carso sloveno. Che per l’occasione si è trasformato in una vera e propria ‘piscina’ a cielo aperto, con un sacco di cruster pronti a lanciarsi dal palco durante il concerto, rinfrescandosi con docce di birra ghiacciata tra un ‘tuffo’ e l’altro.Formati nel 1985 a Ipswich, considerati i pionieri del grindcore insieme ai più ‘metallici’ Napalm Death, a tuttoggi gli Extreme Noise Terror danno da mangiare la polvere a molte giovani leve. Il loro ultimo album, uscito nell’autunno 2015 con Willowtip Records, è stato salutato come un netto ritorno alle radici hc/punk degli esordi, a pietre miliari come ‘Holocaust in Your Head’ (1988), ‘Earslaughter’ (1986) and ‘Phonophobia’ (1992).
Sul palco gli ENT arrivano preceduti dai gallesi Desecration, ormai ‘inglobati’ nell’attuale line-up, che alla voce vede la vibrante presenza della new entry Ben McCrow (Gorerotted, THE ROTTED), chiamato a sostituire Phil Vane, co-fondatore della band scomparso nel febbraio del 2011 all’età di 43 anni.

L’unico membro originario è ormai soltanto Dean Jones, il biondissimo cantante, autentico animale da palcoscenico che per l’occasione sfoggiava sul giubbotto la toppa dei finlandesi Rattus, tra le poche band occidentali in cui gli ENT si identificano, più orientati verso i nipponici Kuro e Outo.
Considerate le scarse possibilità di vedere gli Extreme Noise Terror dal vivo in Italia, soprattutto a breve, ci saremmo aspettati un po’ di più affluenza dalle vicinanze…che il ‘passaparola’ su Facebook non abbia funzionato??!!