Murmur. Fiaba per bambini pelosi di Leonor Fini

Venerdì 30 gennaio alle ore 18 alla Libreria Minerva Corrado Premuda presenta Murmur. Fiaba per bambini pelosi di Leonor Fini, il libro che ha tradotto dal francese e curato per le Edizioni Arcoiris nella collana Gli Eccentrici. Si tratta del primo romanzo di Leonor Fini, scritto nel 1976 e mai proposto prima al pubblico italiano, una surreale storia di formazione, ricca di immagini pittoriche e di riferimenti autobiografici.

leonor finiNel corso dell’incontro verranno proiettati il film documentario Mais où est Leonor? diretto nel 2009 da Giampaolo Penco con la collaborazione di Corrado Premuda (produzione Trieste Contemporanea e Videoest), filmato che ricostruisce la vita e la carriera dell’artista fra Trieste e Parigi, che contiene l’unica video-intervista in italiano di Leonor Fini fatta da Gianfranco Rados di Videoest e che è stato di recente acquisito dal Centre Pompidou di Parigi, e Le monde de Leonor Fini realizzato nel 1966 da Yvan Butler per la televisione svizzera nell’ex monastero in Corsica dove l’artista trascorreva le sue estati e dove è ambientata la storia di Murmur.

Ma chi è davvero Murmur? Un essere straordinario, diverso dagli altri ragazzini: infatti è figlio di un uomo sconosciuto e della grandissima gatta Belinda. Dopo un viaggio avventuroso, Murmur e sua madre lasciano il paese in cui tutti sparlano di loro per approdare in un monastero in riva al mare, abitato da animali magici e di creature misteriose. Timido e frastornato, il piccolo Murmur incontra tanti personaggi, assiste a eventi prodigiosi e viene iniziato alla fantasia e al piacere. Completa il libro il saggio di Corrado Premuda Leonor Fini scrittrice. L’evento è organizzato in collaborazione con Trieste Contemporanea.