The Mild, Grime, Today Is The Day di scena al Mostovna di Nova Gorica

Nei pressi della stazione ferroviaria di Nova Gorica, a pochi metri dal confine che non c’è più, sorge il Mostovna, sorta di piccolo tempio per la musica live, e tappa irrinunciabile per i seguaci del sound cosiddetto ‘pesante’. Dopo Paradise Lost, Lucifer, Torche, tanto per citare alcuni degli ultimi ospiti, serata ricca di nomi anche quella di martedì 8 dicembre, che ha visto salire sul palco in apertura The Mild, hardcore veneto al loro ep di debutto dal titolo ‘Left to Starve’.

Grime @ Mostovna
Grime @ Mostovna

A seguire, Grime e Today Is The Day, attualmente impegnati nel bel mezzo di un gelido tour che, partito a fine novembre da una Bruxelles blindata per allerta terrorismo, e passando poi per altre capitali, tra cui Oslo, Helsinki, Praga, Budapest, si sta avviando ormai verso la sua conclusione con ancora una manciata di date, tra cui quella di Parigi il prossimo 16 dicembre.

Circle of Molesters (2015) artwork by Jason Barnett
Circle of Molesters (2015) artwork by Jason Barnett

Molti gli amici e i fans arrivati appositamente per sentire i Grime, sludge metal da Trieste tornati di recente alla ribalta con ‘Circle of Molesters’, loro secondo album uscito a settembre per l’etichetta italo-olandese Argento Records. Forti di recensioni entusiastiche da parte della stampa specializzata –‘the most proud, pure, and uncontaminated sludge metal album you will hear all year’ è il giudizio di Cvult Nation-, i Grime si confermano tra i nomi di punta del filone sludge, e anche dal vivo lasciano il segno grazie alla potenza e alla cattiveria che, unite ad una presenza a dir poco ‘malefica’, vanno a creare una performance di alto livello.

Today is the Day @ Mostovna
Today is the Day @ Mostovna

La serata al Mostovna è l’occasione per conoscere i Today Is The Day, in realtà veterani del noise rock che hanno all’attivo dieci album, l’ultimo dei quali è il visionario ‘Animal Mother’ uscito nel 2014 sotto l’egida di Southern Lord. Partiti nei primissimi ’90 da Nashville, Tennessee, a distanza di più di vent’anni la band trova ancora oggi la sua ‘anima’ nella figura poliedrica di Steve Austin: voce, chitarra, è anche produttore e compositore di colonne sonore per horror movie, – ‘Cross Bearer’ (2012), ‘The Sadist’ di Adam Ahlbrandt- , che durante lo show al Mostovna vengono inserite nelle pause tra un pezzo e l’altro, contribuendo a creare un effetto di forte impatto multimediale. Prossimo appuntamento del Mostovna all’insegna del black metal è per giovedì 17 dicembre con il Blackfest Over Xmass dei norvegesi Gorgoroth, Kampfar e Gehenna, supporter gli sloveni Cvinger da Celje.