Stone Ranch Festival #2 Mirror Train

Ci sono anche i Mirror Train, storica band di hard rock bisiaca al Stone Ranch Festival, in programma domenica 16 ottobre al New Life di Trieste. Si formano a Monfalcone nell’ormai lontano 1991 come ‘Mirror Train’, che nel nome rievoca l’omonimo brano degli Osanna, storica band del progressive italiano nata a Napoli nei primi anni 70.

Il Treno degli Specchi, 1994, bootleg
Il Treno degli Specchi, 1994, bootleg

‘Abbiamo iniziato nell’estate del 1991’, racconta Luca Sterle, cantante ‘anima’ del gruppo attivo anche con Il Fauno di Marmo, Le Carogne ecc. ‘Io ero alla batteria e voce, Francesco Boico alla chitarra ed Emanuele Dal Canto al basso. Dopo qualche mese è entrato Stefano Rumich alla batteria all’età di 15 anni!!!

‘Abbiamo fatto diversi concerti cambiando il nome in ‘Il Treno degli Specchi’ per poi virare sul prog rock. Nel 1994 dovevamo incidere per la Kaliphonia Records un pezzo per una compilation di gruppi italian prog ma poi ci siamo sciolti per discussioni interne, in quel periodo c’erano anche Federica Sterle alla voce e Giulio Cocus alle tastiere’.

‘ll gruppo si è riformato nel 2006 per un memorial festival’, spiega Sterle. ‘Dopo anni di esperienze in band diverse abbiamo deciso a fine 2015 di riformarci col vecchio nome inglese di Mirror Train per riprendere le sonorità heavy rock degli inizi influenzati dai Black Sabbath, Motörhead ecc’.