Lili Refrain @Teatro Miela, Trieste, 1.3.2024

‘𝑫𝒆𝒗𝒐 π’‚π’”π’”π’π’π’–π’•π’‚π’Žπ’†π’π’•π’† 𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒓𝒆 𝒂 π‘»π’“π’Šπ’†π’”π’•π’† 𝒑𝒆𝒓 π’—π’Šπ’”π’Šπ’•π’‚π’“π’π’‚ 𝒄𝒐𝒏 π’„π’‚π’π’Žπ’‚’: lo ha ripetuto piΓΉ di una volta 𝐋𝐒π₯𝐒 π‘πžπŸπ«πšπ’π§, sia durante che dopo la suggestiva π‘π‘’π‘Ÿπ‘“π‘œπ‘Ÿπ‘šπ‘Žπ‘›π‘π‘’ che l’ha vista salire sul palco del π“πžπšπ­π«π¨ 𝐌𝐒𝐞π₯𝐚 nell’ambito della rassegna ‘Protagoniste’.

Dopo averla conosciuta a Lubiana, dove si Γ¨ esibita a febbraio nella sala piccola del Kino Ε iΕ‘ka, decidiamo di tornare questa volta a Trieste, curiosi di vederla alla prova in un contesto diverso. Caratterizzato da un pubblico molto piΓΉ tranquillo, prevalentemente seduto sulle sedie, e senza un gruppo di spalla utile ad ‘accendere’ l’attesa.

Quello di Lili Refrain Γ¨ un vero e proprio viaggio sonoro durante il quale l’artista guida con passo deciso gli spettatori alla scoperta della parte piΓΉ oscura che ciascuno cela dentro di sΓ©. Dalla voce ai tamburi, attraverso la tecnica della loop station, ogni strumento diventa il fido partner in crime con cui affrontare gli ostacoli disseminati lungo il cammino.

Non Γ¨ facile trovare un personaggio capace di sprigionare un’aura cosΓ¬ sacrale ed al tempo stesso anche ad intrattenere e divertire: Lili ci riesce, il suo tutorial sulle tecniche da lei utilizzate durante lo show Γ¨ un quarto d’ora di puro cabaret che riesce a riscaldare l’atmosfera in breve tempo.

Al centro del concerto sono stati soprattutto i brani tratti da ‘Mana’, l’ultimo lavoro uscito nel 2022 via Subsound Records. Traducibile come ‘forza interiore’ o ‘forza della vita’, Γ¨ l’album che ha consacrato l’artista romana a livello internazionale, portandola alla conquista del Roadburn Festival, Leipzig Gothic Treffen ed altri palchi prestigiosi del circuito underground europeo.

Ad applaudirla al Miela un nutrito pubblico decisamente trasversale: dagli appassionati del movimento π‘‘π‘Žπ‘Ÿπ‘˜ ai metallari, tutti in qualche modo ‘contagiati’ dalla sua prorompente energia. Alla fine della serata c’Γ¨ stato anche il tempo di scambiarci quattro chiacchiere, con la promessa di rivederci al piΓΉ presto….naturalmente a Trieste!