Amyl and The Sniffers, unica data italiana a Trieste venerdì 7 agosto

Gli Amyl and the Sniffers, una delle band più travolgenti e acclamate della scena rock mondiale, hanno annunciato il loro nuovo tour europeo, con un’unica data in Italia fissata per venerdì 7 agosto 2026 al Castello di San Giusto, all’interno della rassegna ‘Hot in the City‘ nell’ambito di Trieste Estate 2026.
Il concerto è organizzato da VignaPR e Good Vibrations Entertainment, in collaborazione con Comcerto e FVG Music Live.

AMYL AND THE SNIFFERS – 7 agosto 2026, Castello di San Giusto
Ingresso unico: €34,00 + dp

Biglietti disponibili su Eilo.it, Ticketone.it, Ticketmaster.it, circuito Eventim.si, al Ticketpoint di Trieste e nei punti vendita autorizzati.

  • Artist presale: mercoledì 26 novembre, ore 11.00
  • Presale Comcerto Family & MyLiveNation: giovedì 27 novembre, ore 10.00
  • Vendita generale: venerdì 28 novembre, ore 10.00

Gli Amyl and the Sniffers sono uno dei pochi gruppi australiani della nuova scena rock che sono riusciti a travalicare i confini del loro continente e raggiungere presto un buon grado di notorietà internazionale. Molto lo si deve sicuramente all’immagine di Amy Taylor, la bionda leader punk femminista della band che vede Dec Martens alla chitarra, Gus Romer al basso e Bryce Wilson alla batteria. Formatisi in una share house della periferia di Melbourne nel 2016, i due primi Ep spaziavano dal rock australiano al rap al punk degli anni ’70, ma il suono era tutto proprio degli Sniffer: breve, veloce, forte e divertente.

La svolta arriva nel 2021 con ‘Comfort To Me’ (2021) che gli consente di raggiungere quella popolarità che travalica l’ambito underground. In soli otto anni sono passati dai piccoli locali di Melbourne ai palchi dei maggiori festival internazionali, tra cui Primavera Sound, Glastonbury, Coachella, fino ad aprire concerti negli stadi per Green Day e Foo Fighters.

Amyl and The Sniffers ‘Cartoon Darkness’ (Virgin Record, 2024)

Il tour europeo arriva dopo l’uscita di ‘Cartoon Darkness’ (2024, Virgin), terzo album in studio vincitore al ARIA Awards 2025 di ben quattro premi, tra cui miglior gruppo e album dell’anno, miglior album rock e migliore copertina per il loro album Cartoon Darkness. Un lavoro registrato ai leggendari 606 Studios dei Foo Fighters a Los Angeles e inciso sullo stesso banco che diede vita a ‘Nevermind’ dei Nirvana.
Prodotto da Nick Launay (Nick Cave, Yeah Yeah Yeahs), l’album alterna abrasione punk, momenti glam e ballate elettriche, raccontando con lucidità e ironia un mondo che oscilla tra caos e bellezza.
‘Voglio che questo disco faccia alzare la testa alle persone, anche solo per un momento’, ha dichiarato la cantante Amy Taylor.

Methedrine: annunciata la nuova line up

Con un breve post su Facebook i Methedrine hanno annunciato la separazione da Lucio Drusian, vocalist tra i fondatori della band nel 2017. Arty (Fanteria Di Prima Linea, Lumhakha) sarà il nuovo cantante.

Così la band: ‘Oggi vogliamo condividere con voi una notizia importante: 𝐀𝐫𝐭𝐲 è ufficialmente il nuovo cantante dei Methedrine! Siamo entusiasti di accoglierlo e non vediamo l’ora di farvi sentire ciò che stiamo preparando insieme 🔥 Allo stesso tempo, vogliamo dire un enorme grazie a 𝐋𝐨𝐮. La sua voce, la sua energia e tutto ciò che ha dato alla band negli anni rimarranno sempre parte della nostra storia. Lou ha scelto di intraprendere un nuovo percorso per esigenze personali e noi gli auguriamo il meglio, con affetto e rispetto’.

22.11 – Eterotopia, San Giuliano Milanese (MI)

23.11 – Baitattack, Trento

05.12 – Revolver, San Donà di Piave (VE) * con FULCI

06.12 – El Paso, Torino

12.12 – Ippodromo, Trieste * con CALL THE COPS

13.12 – Monteparadiso, Pula (HR) 🇭🇷