StonerKras, cresce la partecipazione per la due giorni di musica a Prosecco

Grande partecipazione per StonerKras Fest, il raduno stoner organizzato dall’associazione Rocket Panda Management, che si è concluso nel weekend a Prosecco sul Carso triestino. La pioggia, che la sera prima aveva fatto saltare numerosi concerti all’aperto, ha risparmiato la serata di sabato 12 luglio, consentendo lo svolgimento della manifestazione nei tempi e modi previsti.

Protagonisti sul palco gli svedesi Truckfighters, che con il loro show– data unica in Italia, Slovenia e Croazia- hanno riempito lo spazio esterno del Kulturni Dom. Mentre gli stand di esposizione, il dj set insieme all’after party di domenica 13 luglio hanno animato il resto di questa quarta edizione, coinvolgendo pubblico di tutte le fasce d’età.

Sei in tutto le band, da gruppi come Veuve e Mr. Bison ormai lanciati verso una carriera internazionale, ai triestini Black Pope, tornati ad esibirsi a quasi dieci anni dalla loro ultima apparizione in occasione di questo festival.

A convincere il pubblico sono state anche le band inedite per queste zone di confine, i croati Them Moose Rush e gli Zolle, dietro la cui apparenza così naïf c’è in realtà una produzione di alto livello.

Attivati per quest’edizione il servizio di navetta e il campeggio, allestito nella dolina adiacente all’area concerti, che ha consentito di prolungare la permanenza al festival anche nella giornata di domenica. Trascorsa in relax all’ombra degli alberi in compagnia di nuove band della scena triestina come Green Fudge, Lucyd di Dorina Leka, e l’incursione nell‘indie folk con la torinese Cecilia all’arpa.

L’auspicio è quindi chiaramente quello di rivedersi a Prosecco l’anno prossimo, con sempre più band, artigiani, cibo -a proposito, che fine hanno fatto le griglie? :)-, nell’ottica di un festival punto di incontro tra gruppi provenienti da tutto il mondo e l’eclettica community locale.

Pino Scotto ringrazia Trieste: «Karst Rock Fest siete la vera purezza del rock n’roll»

Grande ritorno di Pino Scotto a Trieste, headliner del 4° Karst Rock Fest di scena sul Carso sabato 5 luglio nel piazzale di Sgonico. Il popolare rocker -che non si esibiva a Trieste dall’agosto del 2015- ha pubblicato nei giorni successivi messaggi e video di ringraziamento rivolti ai fans presenti numerosi a Sgonico per l’occasione, e soprattutto agli organizzatori e staff del festival.

Oltre a Pino Scotto, sul palco del Karst Rock anche il ritorno dei triestini Naja, i giovani ma già avviatissimi Killing Klub dalla bassa friulana, dal Veneto i Kross Of Khaos e, per la prima volta a Trieste, i thrashers piemontesi URAL.

Fvg, mancano spazi live: l’appello degli organizzatori

Volentieri raccogliamo l’appello lanciato sui social dal collettivo New Udine Hardcore:

‘Questo è un appello aperto a chiunque possa segnalarci una (o più) location in Friuli, possibilmente in zona Udine, per poter organizzare le nostre serate.

La situazione a Udine sembra inesorabilmente peggiorare e gli spazi per la musica dal vivo, per la nostra musica, sembrano sparire uno dopo l’altro.

Non vogliamo fermarci, e per questo vi chiediamo aiuto.

A tutti gli artisti e gruppi che ci hanno contattato vogliamo chiedere pazienza e comprensione.

Una volta trovata la soluzione faremo il possibile per portare quante più realtà a Udine.

La scena la vogliamo viva tutti insieme.

Brant Bjork Trio, Omega Sun @Gala Hala, Ljubljana, 3.7.2025

Lubiana come il Mojave Desert in occasione della data slovena di quel nume tutelare dello stoner rock che risponde al nome di Brant Bjork. Al nostro arrivo il termometro segna i 39°C, e la sua discesa nel corso della serata è così lieve che si stenta a percepire. Dopo un giro in centro, ci dirigiamo verso quella che per noi è una location nuova da esplorare, ovvero il summer garden del Gala Hala, uno dei club situati all’interno del Metelkova, cuore pulsante della Lubiana ‘alternativa’.

Il Gala Hala si rivela il rancho perfetto dove cercare un po’ di ristoro, con la sua verde ‘oasi’ e sassi di pietra sul terreno. A fare gli onori di casa ci sono i valorosi Omega Sun, che hanno suonato sfidando il sole ancora alto e la gente appena entrata ed ancora in procinto di roll….ehm, di prendere posto:) I rockers di Koper stanno continuando a portare in giro il loro ultimo lavoro ‘Roadkill’ (2023) ma, come hanno già anticipato, del nuovo materiale sta bollendo in pentola…quindi stay tuned!

Fans in adorazione per Brant Bjork, che ha pescato i brani attingendo soprattutto dall’ultimo album ‘Once Upon a Time in the Desert’ (2024) più qualche cover dalle sue band precedenti Bjork & The Bros, Low Desert Punk e Ché. Sul palco sembra in gran forma, affiancato dal fido partner in crime Mario Lalli per un’ora abbondante di concerto, sorretta alla batteria dal fenomenale Mike Amster dei Nebula e Mondo Generator…una vera macchina da guerra!

Accanto al super merch delle band, spiccavano sui banchetti poster e volantini di StonerKras Fest, il raduno heavy rock in programma sabato 12 luglio a Prosecco sul Carso triestino. Il festival, che quest’anno per la prima volta mette a disposizione un’area campeggio adiacente, proseguirà nella giornata di domenica 13 luglio con le stoner sessions, tutte le info e tickets su https://stonerkras.it/